Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.
Gli ultimi report:

Wacom Bamboo Spark: il nostro hands-on

Bamboo Spark è l’innovativo foglio intelligente di Wacom per creare una versione digitale dei tuoi appunti presi con carta e penna.
 
Noi di MacReport l’abbiamo provato e vogliamo trasmettervi le nostre impressioni.
In particolare, l’oggetto della nostra recensione è Bamboo Spark con gadget pocket, dotato di una tasca per smartphone, tablet o carta aggiuntiva.
 
La confezione comprende:
  • custodia Bamboo Spark
  • un blocco note
  • una speciale penna a sfera
  • due cartucce di inchiostro di ricambio
  • un cavo micro USB
  • libretto di istruzioni
Bamboo Spark si presenta come una custodia che si chiude a libro, al cui interno alloggiano il blocco note intelligente e la penna intelligente. La custodia è foderata all’interno e si chiude tramite un piccolo laccio che permette di agganciare le due estremità.
 
Bamboo Spark si connette tramite Bluetooth ai tuoi dispositivi: attiva il Bluetooth, scarica ed avvia l’app “Bamboo Spark”. Ti verrà chiesto di iscriverti a Wacom Cloud: accetta per poter accedere da qualsiasi dispositivo agli schizzi ed appunti trasferiti nel tuo account.
 
L’utilizzo di Bamboo Spark è semplice ed intuitivo, ti basta attivarlo con il tasto posto sul lato inferiore della custodia e connetterlo con il tuo dispositivo mobile. Scegli l’orientamento del blocco note e… sei pronto per iniziare a creare!
 
Una volta acceso Bamboo Spark, il LED di stato diventa verde: afferra la penna e dai spazio alla tua fantasia. La speciale custodia è in grado di percepire solamente i tratti realizzati con la penna a sfera intelligente.
Mentre stai scrivendo o disegnando, il LED di stato cambia colore diventando blu per indicare che Bamboo Spark sta registrando il tuo lavoro.
 
Puoi scrivere su qualsiasi foglio, l’importante è che sia appoggiato sulla lato destro della custodia, che ha la funzione di registrare i tratti della penna intelligente. Abbiamo provato ad utilizzare anche un grosso blocco note di circa 100 fogli e ciò che abbiamo scritto era perfettamente percepito da Bamboo Spark.
 
Una volta completato il tuo processo creativo, basterà premere il pulsante centrale per trasferire immediatamente la tua creazione al tuo smartphone o tablet in formato digitale.
Se invece non sei connesso e vuoi annotare un’idea improvvisa accendi Bamboo Spark e scrivi o disegna liberamente, ovunque tu sia. Premendo il tasto centrale i tuoi appunti verranno salvati e saranno trasmessi al tuo dispositivo, non appena sarà connesso.
 
Accedendo all’app dal tuo smartphone o tablet potrai:
  • apportare ulteriori modifiche: cura i dettagli con la funzione penna, cancella parte dei tuoi appunti con la funzione gomma o ruota l’orientamento del foglio con la funzione ruota;
  • dividere i tuoi appunti: scorri con un dito per vedere tutti i tratti realizzati con la penna e dividi i tuoi appunti in due (la prima e l’ultima parte del tuo disegno o del tuo testo, ad esempio) oppure “riavvolgi il nastro” e continua a modificare il lavoro partendo da uno stato precedente.
Una volta terminate le modifiche, puoi esportare la tua creazione in formato JPG, PDF o WILL (lo speciale formato di Wacom).
 
Dall’app puoi controllare lo stato della batteria del tuo Bamboo Spark, oltre che modificarne il nome e l’orientamento del foglio.
 
La versione di Bamboo Spark che abbiamo provato - con gadget pocket - ha una tasca ed una clip magnetica, nel lato sinistro della custodia, in cui puoi inserire qualsiasi cosa possa esserti utile (ad esempio della carta aggiuntiva, ma anche lo smartphone o un tablet di 7-8 pollici).
 
Wacom Bamboo Spark è disponibile a 159.90€: scopri dove puoi trovarlo vicino a te!
pubblicato
8 Gennaio 2016

aggiornato
20 mesi fa