Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.
Gli ultimi report:

Sphero Mini Soccer, la pallina robotica che diverte e… insegna

Sphero Mini Soccer è una piccola pallina robotica con le sembianze del classico pallone da calcio, un dispositivo in miniatura con cui divertirsi, giocare, trascorrere momenti di relax ma anche imparare a programmare. La pallina ha infatti al suo interno un giroscopio, un accelerometro e delle luci LED, nonché un trasmettitore Bluetooth Low Energy per la connessione e il controllo tramite smartphone.

 

Per farla rotolare, curvare e correre ovunque, sia in casa che fuori, basta scaricare l’applicazione Sphero App Play e divertirsi con le diverse modalità di controllo: da Block Drive, che è chiaramente dedicata ai principianti, fino alla possibilità di indirizzare i movimenti della palla costruendo traiettorie con il dito o inclinando lo smartphone. Dribbling, tiri, punizioni e, perché no, anche qualche rigore diventano tutti a portata di tocco. Ci sono mille modi per divertirsi: dribblare gli ostacoli – alcuni birilli sono compresi nella confezione – giocare con gli amici oppure usare Mini Soccer come controller per i Mini Games inclusi: in un attimo ci si ritrova a dover distruggere asteroidi, schivare ostacoli, rompere mattoni e molto altro.

 

Molto interessante anche l’aspetto educativo: con l’App Sphero Edu, è possibile programmare il comportamento della pallina, per farle fare movimenti particolari o guidarla all’interno di tragitti preimpostati. Al di là del divertimento, dunque, usare Sphero Edu ha anche un valore educativo poiché introduce i concetti di base della programmazione a blocchi, fino ad arrivare al JavaScript: per i più giovani, giocare con Sphero Mini Soccer può essere l’inizio di una grande passione per la programmazione, su cui magari costruire una brillante carriera futura.

pubblicato
11 Ottobre 2019

aggiornato
20 mesi fa