Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport è il magazine che ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.

Kensington Pro Fit Ergo Vertical Wireless, la definizione di mouse ergonomico

Per diletto, ma più frequentemente per lavoro, molte persone trascorrono ogni giorno diverso tempo di fronte al PC. Nonostante l’avanzata dei dispositivi mobile, degli smartphone e dei tablet, uno degli strumenti con cui si ha a che fare con maggiore frequenza resta il caro e vecchio mouse, che nel corso degli anni (decenni) è diventato sempre più preciso, leggero e ricco di funzionalità, oltre ad aver abbandonato il “cavo” che l’ha contraddistinto per molto tempo. Usandolo per così tante ore ogni giorno, è fondamentale che il mouse non sia semplicemente pratico, ma anche – e soprattutto – ergonomico, che non affatichi cioè mano e polso anche dopo tante ore d’uso.
 
Queste premesse giustificano e rendono particolarmente appetibile un prodotto come il Pro Fit Ergo Vertical Wireless di Kensington, un mouse wireless leggero e ricco di funzioni, ma con la particolarità dell’impugnatura verticale che asseconda perfettamente la postura naturale della mano. Il prodotto di usa come un mouse normalissimo e non richiede alcun genere di apprendimento: a differenza dei modelli più comuni, però, la forma e il posizionamento di tutti i pulsanti sono studiate in modo precisissimo per favorire l’ergonomia, evitare posizioni innaturali e ogni genere di sforzo che, alla lunga, potrebbe causare qualche fastidio di troppo.
 
A livello tecnico, il mouse Kensington si contraddistingue per un design a sei tasti, quattro su un lato e due sull’altro, DPI regolabili tra 800/1000/1200 e 1600 e la disponibilità – inclusa nella confezione – di un ricevitore USB che abilita la connessione wireless fino a 20 metri. Grazie al software liberamente scaricabile, infine, è possibile customizzare le funzionalità associate ai pulsanti, rivedendo le associazioni “tipiche” effettuate dai sistemi operativi.
 
pubblicato
21 Febbraio 2020

aggiornato
2 giorni fa