Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.

Con Weber Connect, anche il barbecue diventa smart

Con la primavera alle porte, cresce la voglia di una bella grigliata in giardino. Il problema, se così lo possiamo definire, è sempre lo stesso: per quanto ci si sforzi, non sempre si riesce a ottenere una cottura perfetta, anche perché – appunto – per molti il barbecue è un’attività saltuaria, che coincide con certi periodi dell’anno. E non bastano “certi periodi dell’anno” per diventare grandi chef.

 

Weber ha pensato di risolvere il problema affidandosi alla tecnologia. Il risultato si chiama Weber Connect ed è un piccolo dispositivo portatile, alimentato a batteria e compatibile con tutti i barbecue in commercio: il suo scopo dichiarato è essere un assistente personale dedicato alla cottura perfetta degli alimenti. Potremmo dire che con Weber Connect, anche un oggetto così tradizionale come il barbecue acquisisce funzionalità smart e connesse: il device, infatti, dialoga con lo smartphone via Bluetooth o Wi-Fi e dispone di due sonde - una per la carne e una ambiente, ma ne può collegare fino a quattro -, le cui rilevazioni vengono inviate in tempo reale allo smartphone connesso.

 

Ovviamente, ciò che conta non è tanto la rilevazione e l’invio dei dati dallo smartphone, ma come questi vengono usati dall’app per semplificare e perfezionare il processo di cottura. L’app, disponibile gratuitamente per iOS e Android, fornisce assistenza completa dalla preparazione alla messa in tavola, offre suggerimenti, ricette e consigli per ogni tipo di abilità, oltre a segnalare in tempo reale il grado di cottura degli alimenti, quando è il momento di girarli e di servirli, nella certezza di aver raggiunto la perfezione. Se tutto ciò non fosse sufficiente, l’app offre anche notifiche Flip and Serve per tenere d’occhio la cottura e un conto alla rovescia direttamente sul display del dispositivo, così da stimare i tempi d’attesa.
pubblicato
11 Marzo 2020

aggiornato
20 mesi fa