Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.

LaCie 1big Dock e 1big Dock SSD Pro, sistemi di memorizzazione senza compromessi

Con 1big Dock e 1big Dock SSD Pro, LaCie vuole rivoluzionare il mercato dei sistemi di memorizzazione desktop di livello professionale. I due prodotti, simili per quanto concerne la cura di design, sono in realtà molto diversi a livello di prestazioni e di finalità: 1big Dock, per esempio, è un sistema di memorizzazione compatto, basato su HDD e interfaccia Thunderbolt 3, ospita fino a 16 GB di dati e può essere collegato a due monitor 4K contemporaneamente nonché a una catena di dispositivi mediante USB-C e USB 3.0. Il suo utilizzo tipico è appunto quello dell’hub di memorizzazione ed espansione: ciò significa che ad esso vengono collegati (e ricaricati) notebook, PC desktop e qualsiasi sorgente compatibile, comprese le schede CF e SD. Grazie alla capacità di memorizzazione, 1big Dock può ospitare ore e ore di video ad altissima definizione, ma anche fungere da backup per unità esterne, che oltretutto vengono ricaricate rapidamente fino a un massimo di 70W.

 

1big Dock SSD Pro, dal canto suo, è invece dedicato in modo prevalente a videomaker professionisti, per i quali rappresenta una soluzione di acquisizione e memorizzazione ideale per video ad altissima risoluzione, fino a 8K. Le prestazioni sono imbattibili: parliamo di 2.800 MB/s e di uno spazio di archiviazione fino a 4 TB su unità SSD FireCuda di Seagate. Sempre ai videomaker e alla produzione video professionale sono dedicati gli slot per schede CFast 2.0, CFexpress e SD, nonché l’uscita DisplayPort 1.4 per monitor 4K professionali. Il prodotto dispone poi di un Hub USB 3.0, per ricaricare o semplicemente trasferire contenuti da dispositivi esterni, due porte Thunderbolt 3 con possibilità di collegare fino a sei dispositivi a catena, compresi due monitor 4K o 6K.

pubblicato
2 Luglio 2020

aggiornato
20 mesi fa