Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.
Gli ultimi report:

Apple: al Keynote di San Francisco presentati in anteprima nuovi prodotti

Attesissimo l’evento di presentazione dei nuovi prodotti Apple. I rumors in Rete si sono susseguiti a ritmo vertiginoso e finalmente ieri, un entusiasta Tim Cook, ha rivelato al mondo tutte le novità software e hardwaremarchiate dalla mela più famosa del pianeta.

I prodotti presentati al Keynote, tenutosi allo Yerba Buena Center di San Francisco, hanno soddisfatto pienamente le aspettative degli Apple addicted: primo su tutti iPad Air, una tavoletta di quinta generazione, più sottile, più potente e più leggera. C’è anche il nuovo iPad mini, con Retina Display e cover colorate, infine l’aggiornamento del MacBook Pro con display Retina, Os X Mavericks gratuito e Mac Pro.
Andiamo a sviscerare tutti i dettagli più interessanti…

iPad Air e iPad mini– “La forza senza la gravità”, dice Apple: è spesso appena 7,5 mm e pesa meno di 500 grammi. La sottilissima cornice rende protagonista il display in Retina. La potenza è davvero sorprendente, grazie all’inclusione del chip A7: CPU e grafica sono fino a due volte più veloci rispetto alla generazione precedente. Il coprocessore di movimento M7 è stato progettato per alleggerire il carico del chip A7 e rendere efficienti i consumi. La batteria dura ancora di più!

Connessione Wi‑Fi fino a due volte più veloce, fotocamera iSight da 5 megapixel e videocamera FaceTime HD dotata di un nuovo sensore, per videochiamate ancora più brillanti.

Il nuovo iPad non si può considerare solo un’evoluzione del precedente, ma un’assoluta novità.

iPad mini- l display Retina ha oltre 3,1 milioni di pixel, un milione in più rispetto a un televisore HD: è una risoluzione di 2048x1536, cioè quattro volte più alta rispetto a quella della generazione precedente. E i pixel sono così ravvicinati che l’occhio non riesce nemmeno a distinguerli. Anch’esso dotato del potentissimo chip A7 e di tecnologie wireless evolute, è spesso appena 7,5 mm e pesa meno di 400 grammi.

Tim Cook dichiara con sicurezza: "Oggi tutti fanno tablet, anche chi non ci credeva. Ma quello che conta non sono i numeri di vendita, ma quelli dell'utilizzo. Chi compra un iPad lo usa quattro volte di più di tutti gli altri tablet messi insieme e nessun concorrente offre altrettanto, come quantità e qualità".

L’iPad Air e l’iPad mini saranno disponibili in disponibili in argento o grigio siderale, entrambi dal 1 novembre.

Mac Pro – Il notebook più evoluto di sempre: display Retina, architettura 100% flash, nuovissimi processori Intel. Modelli da 13" e 15" eccezionalmente sottili e leggeri. Con queste caratteristiche, il notebook raggiunge livelli mai visti prima. Un vero spettacolo! Disponibile da dicembre.

Os X Mavericks– Alla fine della presentazione, la chicca: il nuovo sistema operativo Os X disponibile gratis per tutti gli utenti. Le ultime novità, le tecnologie più evolute e le funzioni di sicurezza più aggiornate a disposizione di tutti gli utenti Mac, a costo zero.

Apple risponde così alla spietata concorrenza di Samsung, Microsoft e Nokia e rilancia alle insinuazioni di crisi sostenute dal Wall Street Journal. Sicuramente il colosso di Cupertino continua a distinguersi in fatto di innovazione (Microsoft non regala il suo sistema operativo) e non smette di sorprenderci.
pubblicato
23 Ottobre 2013

aggiornato
20 mesi fa