Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.

iPad mini, un gigante in incognito

Sa fare tutto quello che fa l’iPad Air, l’unica differenza è che sta nel palmo di una mano. E’ il nuovo iPad mini, una delle novità presentate da Apple al recente Keynote di San Francisco. Come fanno a starci così tante cose racchiuse in un dispositivo così leggero e sottile? E’ spesso appena 7,5 mm e pesa meno di 400 grammi.

Vediamo cosa ci offre questo display Retina di seconda generazione: ha oltre 3,1 milioni di pixel, un milione in più rispetto a un televisore HD: è una risoluzione di 2048x1536, cioè quattro volte più alta rispetto a quella della generazione precedente. E i pixel sono così ravvicinati che l’occhio non riesce nemmeno a distinguerli. Foto e video sono incredibilmente dettagliati, il testo è nitidissimo.

Il nuovo chip A7 sviluppato da Apple porta sull’iPad l’architettura a 64 bit tipica dei computer desktop. Significa avere performance fino a quattro volte più veloci per la CPU, e grafica fino a otto volte più scattante. Eppure, si hanno fino a 10 ore di batteria! Questo perché il chip A7 è più potente ma anche più efficiente.

Le tecnologie wireless sono ultraveloci: Wi‑Fi 802.11n dual band, due antenne e tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output), i download raggiungono velocità fino a 300 Mbps!

iPad mini è un compagno da tenere sempre con sè, perché le app permettono di fare davvero qualsiasi cosa. Ora sono di serie anche iPhoto, iMovie, GarageBand, Pages, Numbers e Keynote, ottimizzate per l’architettura a 64 bit.

iOS 7 dà il meglio di sé insieme ad iPad mini. Insieme sono ancora più belli e tutto funziona alla perfezione. In iOS 7 ci sono grandi novità come AirDrop, il Centro di controllo e un multitasking più intelligente.

iPad mini è una piccola meraviglia, in arrivo a fine novembre.
pubblicato
29 Ottobre 2013

aggiornato
20 mesi fa